La Valtellina è una terra nel cuore della Lombardia: un territorio montano dove la natura, la cultura e l'enogastronomia si fondono per creare la vacanza perfetta. È la meta ideale per gli amanti della montagna che possono vivere la natura in ogni stagione praticando tantissime attivià sportive: dallo sci, alla bicicletta, al trekking, all'arrampicata...ma anche per coloro che amano la cultura e la storia perchè è ricca di borghi antichi, castelli e palazzi.
Puoi gustare sapori autentici e antichi: dal vino che viene prodotto nei vigneti eroici dei terrazzamenti valtellinesi al grano saraceno con cui vengono preparati piatti tipici.
Durante la tua vacanza in Valtellina potrai godere di splendidi e unici panorami.

Trenino Rosso del Bernina

Patrimonio dell'Unesco
ll Bernina Express, conosciuto anche come Trenino Rosso o Trenino del Bernina, è un teatro dal quale ammirare l’affascinante spettacolo della natura, è una testimonianza della storia e del Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Il Bernina Express è conosciuto come il treno più bello del mondo, o come il “treno che scala la montagna” affrontando pendenze del 70 per mille infatti arriva quasi a toccare il cielo, a 2.253 metri di altezza il punto più alto raggiunto da un treno in Europa.

Dai 400 metri di altitudine di Tirano, la stazione di partenza su territorio italiano, fino alla stazione di arrivo di Saint Moritz, passando per i 2253 metri di altitudine del Rifugio Ospizio Bernina, con vista sulle bianche vette alpine oltre i 4.000 metri, attraverso un susseguirsi di viadotti, gallerie, curve che costeggiano fiumi, laghi, oppure chiese, rifugi, o magari case, o immensi prati verdi che si scagliano contro il blu del cielo.

Via dei Terrazzamenti

Tra le vigne valtellinesi
È un'area posta sul versante retico della bassa e media Valtellina valorizzata da un percorso pedonale; caratterizzata dai terrazzamenti vitati ma anche da edifici storico artistici, civili e religiosi, carichi di valore simbolico.
Potrai camminare tra le vigne valtellinesi, scoprire la tradizione del nostro vino e ammirare un panorama a 360° che spazia dal fondovalle valtellinese fino alle cime che circondando il nostro territorio.

Lungo questo percorso, si svolge annualmente la VALTELLINA WINE TRAIL: competizione podistica molto apprezzata dagli sportivi e non.

Contrada Beltramelli si trova su questa via e da qui si può partire direttamente per piacevoli escursioni a piedi.

Sentiero Valtellina

Pista ciclabile sul fiume
È la pista ciclabile lungo il fiume Adda, collega Colico a Bormio in un percorso di 114 km. Lungo il percorso sono presenti molte aree di sosta attrezzate per una sosta o un pic-nic!

L'accesso al sentiero è possibile tramite i numerosi punti di collegamento o più facilmente recandosi presso uno dei ponti che attraversano il fiume Adda.

Dalla Contrada Beltramelli si raggiunge il sentiero Valtellina attraverso il magnifico "Punt da Sas" (di origini romane) al di sotto del quale scorreva il fiume Adda fino al 1817.

Cammino Mariano delle Alpi

In cammino fino a Tirano
Il cammino mariano delle Alpi è un progetto di grande valenza religiosa, culturale e turistica nato con l'obiettivo di realizzare un itinerario di trekking, che attraverso la Valtellina e toccando alcuni luoghi di devozione mariana della provincia di Sondrio, conduca fino al santuario della Madonna di Tirano, proclamata nel 1946 da Papa Pio XII "Celeste Patrona della Valtellina".

L'itinerario prevede due vie che convergono verso il santuario di Tirano: la Via Occidentale, da Piantedo a Tirano, con una lunghezza complessiva di 91 km e la Via Orientale da Bormio a Tirano di 66 km.

Contrada Beltramelli si trova su questo cammino è può essere una dolce sosta prima dell'arrivo al Santuario della Madonna di Tirano.

Pian di Gembro

Riserva Naturale
A pochi chilometri dalla contrada nella Riserva Naturale Pian di Gembro si trova un'antica torbiera sotto tutela ambientale, situata su un altopiano. In primavera - estate - autunno offre l'opportunità di rilassanti passeggiate e in inverno di ciaspolare o praticare sci di fondo inoltrandosi nella sua bella pineta, seguendo i percorsi segnati e battuti, come quello di 7,5km del fondo. Specie rare di flora e fauna popolano l'area, relitto di un lago formatosi 10.000 anni fa a seguito dell'ultima glaciazione alpina.

© Foto del Pian di Gembro e in testata della pagina di Elio Della Ferrara

Osservatorio Eco-Faunistico Alpino

Natura Alpina
Ad Aprica, all'interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, è stato realizzato l'Osservatorio Eco-Faunistico Alpino, facile da percorrere, dove il visitatore ha la possibilità di conoscere la tipica natura alpina ed osservare le specie animali e vegetali presenti nel Parco

Parco Incisioni Rupestri

A Grosio
Il Parco delle Incisioni Rupestri a Grosio è un parco archeologico nella località Dosso dei Castelli, nei comuni di Grosio e Grosotto, in Valtellina. Il parco organizza attività didattiche e divulgative e visite guidate. La Rupe Magna è la più estesa roccia alpina incisa dall'uomo. Ospita più di 5.000 incisioni collocate cronologicamente tra la fine del Neolitico e l'Età del Ferro. La grande varietà dei temi raffigurati (antropomorfi oranti, armati e lottatori, animali, figure geometriche, coppelle e oggetti) lascia percepire come si potesse svolgere la quotidianità prostorica valtellinese. Sempre nel parco in posizione dominante sul paese sorgono il Castello di San Faustino, detto anche Castello Vecchio, e il Castello Visconti Venosta detto anche Castello Nuovo.

Five Crazy Down

Percorsi in MTB
Five Crazy Down sono cinque spettacolari discese in mtb che dalle alte quote dei monti della Valtellina e Valposchiavo precipitano sul fondovalle lungo sterrate, mulattiere, strade militari e sentieri, appositamente segnalate per i biker.
Vanno affrontate con una buona capacità fisica e conoscenza delle tecniche di discesa.
La fatica (o il piacere) della salita può essere attenuata dai trasferimenti in quota con la propria auto o utilizzando il servizio shuttle.

Contrada Beltramelli si trova proprio all'arrivo di una di queste spettacolari discese denominata Col D'Anzana.

Gli altri percorsi sono: PADRIO: La discesa da Trivigno a Tirano TORNANTISSIMA: La discesa dal Monte di Varadega a Grosio LAGROSINA: La discesa da Cigoz a Grosio SCHIAZZERA: La discesa da Schiazzera a Tirano

Tenuta La Gatta

Amanti del vino
Costruita nel lontano '500 quale Convento Domenicano è stata per anni la residenza della nobile famiglia de Gatti, dalla quale deriva il nome e, successivamente proprietà della famiglia Mascioni. Dal 1969 la Tenuta La Gatta appartiene alla famiglia Triacca che l'ha trasformata in una meta prediletta per molti amanti dei vini di Valtellina.

La Valtellina è una delle più importanti aree viticole della Lombardia. La felice esposizione permette infatti la formazione di microclimi locali favorevoli. Il terreno vitato raggiunge il massimo della espansione nei XIX secolo con oltre 6000 ettari, dei quali oltre un terzo coltivati a Nebbiolo

Terme Bormio

Concediti una giornata di relax
Nel cuore dell’Alta Valtellina, la città di Bormio è una meta turistica irrinunciabile per chi vuole concedersi una giornata di relax presso Bormio Terme oppure presso QC Terme.
A Bormio infatti ci sono sorgenti termali che ti permetteranno una rigenerazione fisica e spirituale, immerso tra le acque calde e la natura alpina.

Possiamo prenotare direttamente direttamente noi il vostro ingresso e dal lunedi al venerdi (escluso ponti e festivi) abbiamo un piccolo sconto per i nostri clienti.

Rafting

Sul fiume Adda
La Valtellina è il luogo ideale per fare rafting in Lombardia. Il fiume Adda solca per intero la valle e promette grandi emozioni a tutti gli amanti degli sport fluviali. A bordo del gommone da raft si sfida la corrente e si attraversano le rapide del fiume, immersi in panorami mozzafiato. Una discesa di rafting in Valtellina è un’esperienza da non perdere assolutamente per chi vuole vivere la natura al massimo!

Fly Emotion

In volo sulla Valle del Bitto
Due minuti e mezzo di pura emozione, in volo sulla Valle del Bitto, con un percorso che collega Albaredo per San Marco e Bema, due splendidi paesini nel cuore del Parco Nazionale delle Orobie, a due ore di macchina da Milano.

È Fly Emotion Aerofune®, un’opportunità di assoluto divertimento, adatta a grandi e piccoli, dove non è richiesto nessun impegno fisico ma solo l’abbandonarsi all’emozione, e alla felicità, di un volo in assoluta sicurezza!